Il rapporto con le banche va controllato in modo dettagliato per garantire un contenimento degli oneri finanziari, reperire risorse, migliorare il rating e accedere alle agevolazioni

mani in primo piano con tablet e denaro immagine tecnologica con grafici in trasparenza

La tua Azienda è la tua Storia

Un imprenditore dovrebbe gestire il rapporto con la banca in modo da mantenere una relazione costante e diretta con i responsabili dell’istituto.

Scopri come possiamo aiutarti

Gli strumenti

Controllo dei costi

I progetti aziendali crescono grazie forme di finanziamenti adeguate alle esigenze aziendali e contenendo gli oneri bancari. L’apertura di più rapporti bancari può essere una strategia per tenere gli istituti in competizione per ottenere le migliori condizioni.

Centrale rischi

La Centrale Rischi consente di ottenere le informazioni circa gli affidamenti in corso e pregressi di una realtà aziendale. L’analisi dei dati raccolti determina l’andamento dei rapporti con l’istituto bancario e vengono valutati dati quali: la percentuale di utilizzo rispetto al totale dei fidi concessi; la congruità di utilizzo; i tempi di incasso e pagamento e molto altro.

Richieste Di finanziamento

Presentazione di un Business Plan professionalmente redatto. Presentazione dei flussi di cassa al fine di determinare la reale necessità di copertura finanziaria. La redazione del bilancio definitivo o provvisorio.

Agevolazioni

Esistono delle importanti fonti di accesso al credito come la stipula di convenzioni tra banche e consorzi , legate al rating di erogazione e relative condizioni: Medio Credito Centrale; Consorzi di Garanzia a prima richiesta ( ex art.107 ) ; Consorzi di garanzia sussidiaria ( ex art. 106 )