Un unico grande obiettivo guida la nostra mission: creare valore nel tempo per e con le persone!
La figura dell’HR assume sempre maggiore centralità per riuscire a costruie un team di talenti che comprenda, condivida e realizzi la visione aziendale dell’imprenditore. Per raggiungere questo obiettivo i dipendenti sono i primi “clienti” dell’azienda e devono intimamente sentire che stanno seguendo un progetto dall’elevato potenziale ed in cui credono. Il consulente HR deve quindi favorire i flussi informativi tra imprenditore e primi livelli e tra primi livelli e struttura, garantendo che ognuno capisca esattamente cosa deve fare e perchè lo sta facendo. L’HR ha inoltre il ruolo chiave di attrarre e mantenere “il miglior talento” possibile per ogni determinata posizione, tenendo conto dei cambiamenti del mondo del lavoro, ma anche della società.
![desktop con immagini surreali di una connessione tra persone](https://grabitalia.it/wp-content/uploads/2023/02/Mappatura-azienda.png)
Mappatura dell’azienda
L’HR si unisce alla comunicazione con l’obiettivo di supportare l’azienda, il board e i leader a definire i valori, il DNA e la cultura che li contraddistingue, al fine di costruire le fondamenta di una strategia solida che renda l’azienda consapevole e attrattiva.
![immagine virtuale di soggetti in icona](https://grabitalia.it/wp-content/uploads/2023/02/mappatura_ruoli.png)
Mappatura dei ruoli e dell’organizzazione
La mappatura dei ruoli è fondamentale per strutturare processi di pianificazione delle risorse d’impresa efficienti e allineati con la mission aziendale. Definire come ogni singolo ruolo sia connesso alle attività produttive, aiuta a costruire obiettivi organizzativi condivisi aumentando così l’appartenenza alla vision e all’intero sistema aziendale.
![mani sovrapposte a saldare un patto](https://grabitalia.it/wp-content/uploads/2023/02/Talenti.png)
Attrarre e mantenere talenti
Saper attrarre e trattenere i migliori talenti rappresenta una sfida importante per tutte le aziende di ogni dimensione e di conseguenza i valori legati alle persone che la costituiscono diventando asset fondamentali per costruire un futuro aziendale solido, misurabile e d’impatto.
I trend nel mondo HR stanno facendo emergere sempre più da una parte un ripensamento delle metodologie di lavoro, grazie soprattutto alla diffusione e all’attuazione dello smartworking e lavoro ibrido in generale, e, dall’altra, una riflessione sulle differenze di genere.
I periodi di svolta come quello che stiamo vivendo consentono di mettere sul tavolo più di un ragionamento, di sparpagliare le carte e di ridistribuirle con più efficacia. La figura dell’HR assume sempre maggiore centralità nelle scelte direzionali per aumentare il senso di appartenenza e risultare sempre più attrattivi nel mondo del lavoro.