Attraverso il Controllo di Gestione si descrivono in numeri le caratteristiche commerciali, reddituali, produttive e patrimoniali di un’azienda. Il fine è quello di elaborare degli indicatori, condivisi con l’imprenditore, aiutandolo a prendere decisioni consapevoli in tempi relativamente brevi.
Due Diligence
Il processo di controllo di gestione avviene in tutte le aziende, più o meno consapevolmente. Definire la Due Diligence significa acquisire le informazioni necessarie per la preparazione della documentazione richiesta dalla prassi operativa e dalla normativa in merito ad operazioni di emissione di strumenti finanziari.
Riclassifica contabile e Budget
Conto economico, stato patrimoniale, cash flow identificano le principali variabili in un’azienda. Averne conoscenza e controllo tramite una riclassifica è essenziale ai fini di una corretta gestione di contabilità generale e analitica. Solo allora è possibile verificare il reale andamento dell’azienda stimando con più chiarezza possibili scenari futuri
Aggiornamento e Stress Test
L’ essenza di un’azienda sana e competitiva consiste nel continuo divenire, nella trasformazione per adattarsi ai nuovi scenari. Naturale, quindi, che arrivati alla definizione del budget possa rendersi necessario aggiungere nuove informazioni e togliere quelle diventate obsolete. La flessibilità, gli aggiornamenti continui e la capacità di visualizzare possibili scenari futuri sono alla base di un efficiente controllo di gestione.